3 monopoli di cui non puoi fare parte

Benvenuti in questo nuovo curioso articolo cari lettori. Qui vorrei parlarvi delle società con un grosso giro d’affari che non sono quotate in borsa.

L’idea mi è venuta osservando alcune aziende, esserne positivamente impresso, cercarne su internet il nome aggiungendo la parola “azioni” e scoprire con disappunto che non è possibile acquistarne un pezzo sul mercato.

NON LASCIARTELA SCAPPARE!

Per avere l’opportunità di sapere quale potrebbe essere il mio prossimo grande colpo, premi QUI per accedere al mio portafoglio azionario e vedere le mie holding. Viene aggiornato periodicamente, quindi per non perdere di vista l’occasione è consigliato controllare ogni settimana.

Prendiamo Bose, azienda produttrice di cuffie, altoparlanti e occhiali da sole. Sponsor della NFL e di Mercedes AMG Petronas, è riconosciuta per la grande qualità e pure io ne posseggo un paio. Se consideriamo i fattori popolarità e qualità, probabilmente Bose è quell’azienda che nel campo del suono può vantare di averne più di quasi o tutti gli altri. La qualità dei suoi prodotti le conferisce una sorta di posizione di monopolio. In quanto, come Apple, per fare un paragone, offre prodotti superiori rispetto alla concorrenza, difficili da emulare. Ciò consente a questo tipo di marchi di piazzare i propri prodotti a un prezzo più alto rispetto a oggetti della stessa categoria di altre case. Apple diciamo che sta tirando un po’ troppo la corda in questo senso, ma è un’altra storia. Questa piccola digressione su Bose è servita per far capire cosa mi abbia portato a giudicarla un’azienda attraente senza avere a disposizione alcuna sorta di report finanziario approfondito. In quanto non essendo quotata non è obbligata dai regolatori a rendere pubblici i conti.

Un altro esemplare interessante è l’italiana Perfetti Van Melle la quale possiede i marchi: Golia, Chupa Chups, Fruit-tella, Frisk, Mentos, Goleador, Alpenliebe, Morositas, Tabù, Benegum, Vigorsol, Vivident, Mentos, Daygum, Brooklyn, Big Babol e Happydent. Non abbiamo bisogno certo di fare molte analisi di mercato per dire che ci troviamo di fronte a qualcosa che si avvicina molto a una cosa chiamata monopolio. È sufficente trovarsi alla cassa di qualsiasi supermercato italiano per notare che se ho voglia di un chewing-gum non ho alternative.

Chiudiamo con un’altro colosso italiano: Ferrero. In particolare di questo gigante dei dolci vogliamo esaminare il brand Nutella. Perchè proprio Nutella e non la linea Kinder o i famosi Tic Tac? È presto detto, Nutella all’interno di quest’analisi è così speciale perchè stiamo parlando di quel tipo di marchio che viene usato per indicare una certa categoria di  prodotti. Proprio come Scotch, Post-it, Nesquick, Scottex e Sottilette, quando devo fare merenda chiedo di farmi passare un vasetto di Nutella, non un vasetto di crema alle nocciole e cacao.

Con questo articolo voglio dimostrare che si può identificare una buona azienda prestando attenzione a fattori diversi rispetto ai report. Anzi, forse le migliori si trovano proprio accorgendosi di ciò che tutti hanno davanti agli occhi.

NON LASCIARTELA SCAPPARE!

Per avere l’opportunità di sapere quale potrebbe essere il mio prossimo grande colpo, premi QUI per accedere al mio portafoglio azionario e vedere le mie holding. Viene aggiornato periodicamente, quindi per non perdere di vista l’occasione è consigliato controllare ogni settimana.

QUESTO ARTICOLO NON COSTITUISCE UN CONSIGLIO DI INVESTIMENTO. INVECE SI TRATTA DI UNO SPUNTO PER LA RICERCA CHE IL LETTORE INTERESSATO PUÒ INTRAPRENDERE.

Fonti: https://www.bose.com/en_us/index.html, https://www.perfettivanmelle.it/

Un pensiero su “3 monopoli di cui non puoi fare parte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...