Analisi e commento form 10-K di Snap Inc.

Analisi di un’interessante azienda.

Riflessione su Snapchat

  • Perché Snapchat potrebbe essere il prossimo Facebook e l’unico social che potrebbe sopravvivere a lungo:
  1. È un nuovo soggetto relativamente di rilievo che entra nell’ambiente di oligopolio dominato da YouTube, Facebook, Instagram e Twitter. Essendoci così pochi competitor importanti, Snapchat si trova in un mercato dove c’è ancora molto da conquistare, ed è per questo avvantaggiata.
  2. Si presenta con un interfaccia mai vista prima, davvero innovativa. Non è una brutta copia o un ricalco dei social che ora vanno per la maggiore.
  3. La modalità di fruizione dei contenuti all’interno della app permette di godere di un’esperienza nuova. All’interno della app è possibile guardare notizie in un modo mai sperimentato in precedenza. Secondo me questo rappresenta il punto chiave dei motivi per cui Snapchat resisterà. Non si limita a essere il classico social dove ogni persona qualunque posta ciò che desidera, modello che favorisce contenuti scarsi. Invece è anche il posto ideale per testate giornalistiche e grandi produttori di contenuti di vario genere  che, grazie a Snapchat possono raggiungere in nuovi modi consumatori di fasce d’età abituate a un tipo di fruizione di contenuti visiva rispetto ai metodi tradizionali.

NON LASCIARTELA SCAPPARE!

Per avere l’opportunità di sapere quale potrebbe essere il mio prossimo grande colpo, premi QUI per accedere al mio portafoglio azionario e vedere le mie holding. Viene aggiornato periodicamente, quindi per non perdere di vista l’occasione è consigliato controllare ogni settimana.

Introduzione

  • Benvenuti cari lettori. Ho letto per voi il form 10-k di Snap dell’anno finanziario terminato il 31 dicembre 2018. Il report consiste in 169 pagine in lingua originale ( inglese ). Ho selezionato e tradotto le parti più rilevanti e ve le fornisco di seguito con i miei commenti e osservazioni. Le sezioni maggiormente interessanti sono:
  1. Business-Attività svolta dall’azienda, settori in cui opera e prodotti
  2. Risk Factors-Fattori di rischio, tutto ciò che potrebbe danneggiare o mettere in pericolo l’azienda
  3. Properties-Proprietà, nel senso di immobili che ospitano gli uffici dell’azienda
  4. Legal proceedings-Azioni legali
  5. Selected Financial Data-Dati finanziari selezionati
  • Procediamo con l’analisi.

Traduzione e commento delle parti scelte.

  1. Business-Attività svolta dall’azienda, settori in cui opera e prodotti
  • Panoramica:

Snap Inc. è un’azienda che si occupa di  fotocamera. La società afferma che “contribuisce al progresso umano permettendo alle persone di esprimersi, imparare, e divertirsi insieme.”

Il loro prodotto principale, Snapchat, è un’applicazione di fotocamera che aiuta le persone a comunicare con gli amici e la famiglia attraverso brevi video e foto chiamati Snap. Aprendo direttamente la fotocamera, permettono agli utenti di esprimersi istantaneamente. Gli Snap si cancellano come opzione di default, quindi c’è molta meno pressione di apparire belli o perfetti quando si creano video o immagini su Snapchat. Riducendo la tensione associata alla creazione e condivisione di contenuti, Snapchat è diventata una delle fotocamere più usate nel mondo.

  • Prodotti

Fotocamera: Snapchat si apre direttamente sulla fotocamera, rendendo facile creare uno Snap e inviarlo agli amici. È offerta una grande scelta di strumenti creativi, creati sia da Snap Inc. che dalla community, per rendere semplice la personalizzazione e la contestualizzazione degli Snap.

Pagina degli amici: la prima versione dell’applicazione era un servizio di messaggistica che rendeva semplice l’invio di Snap con gli amici-da qui il nome Snapchat. Ora su Snapchat si possono creare e guardare Storie, chattare con Gruppi, attraverso chiamate vocali e videochiamate, e comunicare attraverso molti sticker e Bitmoji. Il contenuto e l’ordine della pagina degli amici riflette il rapporto dell’utente con famigliari e amici.

Scopri: con così tanti Snap creati ogni giorno in tutto il mondo, Scopri aiuta a far emergere le più interessanti Storie e Show da editori, creatori, e la community, basandosi sulle iscrizioni e gli interessi dell’utente.

Snap Map: trascinando in giù sulla schermata della fotocamera accedi a una mappa in tempo reale della tua posizione, che mostra amici vicini, storie popolari, e una mappa termica degli Snap postati recentemente sulla tua Storia. Si tratta di un bel modo per vedere cosa tu e i tuoi amici state facendo e di cosa sta succedendo intorno al mondo.

Ricordi: gli utenti possono scegliere di salvare gli Snap che creano in una collezione personale chiamata Ricordi. Ricordi permette anche di creare Snap e storie con i loro Snap salvati e con il contenuto del rullino.

Spectacles: uno dei modi migliori per creare Ricordi è usando gli Spectacles, occhiali da sole che fanno Snap. Gli Spectacles si connettono con Snapchat e registrano video da una prospettiva umana.

  • Affari

L’azienda genera entrate principalmente attraverso le inserzioni pubblicitarie.

Prodotti pubblicitari: Snap Ads permette agli inserzionisti di raccontare le loro storie nello stesso modo in cui lo fanno gli utenti, attraverso video a pieno schermo con suoni. Snap Ads permette agli inserzionisti di integrare azioni e esperienze aggiuntive direttamente all’interno di queste pubblicità, compreso guardare un video lungo, visitare un sito internet, o installare un’app.

Gestione della campagna e Distribuzione: l’azienda sta investendo molto negli strumenti fai-da-te, che forniscono una gestione della campagna pubblicitaria automatizzata e scalabile.

Misurazione dell’efficacia della pubblicità: l’azienda offre un’ampia gamma di soluzioni per fornire analisi sulla campagna come portata, frequenza, dati demografici e visibilità; cambi di percezioni come l’intenzione di acquisto; e aumenti in comportamenti come acquisti, traffico pedonale, app installate, e acquisti online. L’azienda sta costantemente espandendo la sua abilità nel fornire più trasparenza agli inserzionisti. Per esempio, attraverso l’acquisizione di Placed Inc., una società di servizi di misurazione basati sulla localizzazione, essi offrono una misurazione omni-channel delle visite dei negozi, in modo che gli inserzionisti possano misurare la performance del loro intero budget attraverso tutte le piattaforme e campagne in relazione alla sostanziale maggioranza di transazioni commerciali che hanno luogo ancora offline nel mondo fisico.

  • Impegno alla privacy

Quando abbiamo a che fare con società che offrono social network, parlare di privacy è ridicolo. In quanto, più dati sugli utenti arrivano nei database, più l’azienda li può sfruttare per generare profitti. Meno dati=meno profitto. Chiudiamo così il capitolo privacy.

  • Competizione

I maggiori competitor sono: Apple, Facebook (compresi Instagram e Whatsapp), Google (compreso YouTube), e Twitter. Questi appena menzionati dispongono di risorse finanziarie e umane significativamente superiori e, in alcuni casi, una base di utenza maggiore. Altri competitor sono Kalao, LINE, Naver (compreso Snow), Bytedance (compreso TikTok), e Tencent.

La competizione è per attrarre e mantenere l’attenzione degli utenti, attrarre e mantenere partner e inserzionisti e attrarre e mantenere persone altamente talentuosi. Gli impiegati al 31 dicembre 2018 erano 2.884.

  • Stagionalità dell’attività

È stata storicamente osservata stagionalità nell’attività dell’azienda. Le spese totali per la pubblicità tendono a essere più forti nel quarto trimestre dell’anno di calendario, ed è stato osservato un simile andamento nel fatturato storico. È stata notata anche stagionalità per quanto riguarda il coinvolgimento degli utenti, generalmente inferiore durante i mesi estivi e superiore a dicembre.

  • Clienti chiave

Nessun cliente individuale ha rappresentato più del 10% del fatturato negli anni 2018, 2017, 2016.

  • Proprietà intellettuale

Al 31 dicembre 2018, l’azienda ha emesso 436 brevetti e ha presentato 722 domande di brevetto negli USA e altri paesi relativi alla piattaforma di fotocamera e altre tecnologie. Terze parti, inclusi competitor e non-practicing entities, hanno e potrebbero continuare a affermare di tanto e in tanto che Snap Inc. ha violato i loro brevetti, marchi registrati, copyright, segreti commerciali, o altri diritti di proprietà intellettuale.

  • Informazioni aziendali

Snap Inc. ha completato la propria IPO nel marzo 2017 e la class A common stock è quotata sul New York Stock Exchange, o NYSE, sotto il simbolo “SNAP”. Gli uffici principali sono situati al 2772 Donald Douglas Loop North, Santa Monica, California.

NON LASCIARTELA SCAPPARE!

Per avere l’opportunità di sapere quale potrebbe essere il mio prossimo grande colpo, premi QUI per accedere al mio portafoglio azionario e vedere le mie holding. Viene aggiornato periodicamente, quindi per non perdere di vista l’occasione è consigliato controllare ogni settimana.

  1. Risk Factors-Fattori di rischio, tutto ciò che potrebbe danneggiare o mettere in pericolo l’azienda
  • Il successo della società dipende dal coinvolgimento della base di utenza. Il ritmo di crecita dell’utenza potrebbe continuare a diminuire con il passare del tempo.

Nel trimestre terminato il  31  dicembre 2018 la media degli utenti attivi giornalmente                 era 186 milioni.

  • Snapchat dipende dal corretto funzionamento con apparecchiature che non sono sotto il suo controllo, come sistemi operativi, reti e regolamentazioni.
  • L’azienda fa affidamento su Google Cloud per la maggior parte dei servizi di computing, storage e altro.
  • Quasi il totale del fatturato è generato dalle inserzioni pubblicitarie. La perdita di clienti o la riduzione delle somme che dedicano alla pubblicità su Snapchat potrebbe seriamente danneggiare l’azienda.
  • I due co-fondatori hanno il controllo su tutte le decisioni degli azionisti perché controllano la maggioranza delle azioni con diritto di voto.
  • Se l’azienda non sviluppa nuovi prodotti di successo o non migliora quelli esistenti gli affari andranno male.
  • I settori in cui opera l’azienda sono molto competitivi. Si prevede che la competizione aumenterà ulteriormente in futuro.
  • L’azienda ha chiuso in perdita in passato e potrebbe non ottenere o mantenere la profittabilità.
  • La perdita di dipendenti chiave, o il fallimento nell’attrarre e mantenere altro personale di qualità potrebbe seriamente danneggiare l’azienda.
  • L’azienda ha una breve cronologia delle operazioni e un modello di business in evoluzione, il che rende difficile prevedere i risultati futuri.
  • Se la sicurezza è compromessa o la piattaforma è soggetta ad attacchi che rendono difficile o impossibile l’accesso al servizio da parte degli utenti, gli utenti, i partner e gli inserzionisti potrebbero tirarsi in dietro e smettere di utilizzare i servizi e i prodotti che l’azienda offre.
  • Malware, virus, hacking e attacchi di phishing, spamming, e l’uso illegale o improprio di Snapchat potrebbero rappresentare un problema.
  • I metodi di misurazione e alcune altre stime, se soggette a inaccuratezze potrebbero danneggiare gli affari di Snapchat e la sua reputazione.
  • In quanto l’azienda immagazzina processa e usa dati, alcuni dei quali contengono informazioni personali, Snap. Inc. è soggetta a varie leggi complesse e in continua evoluzione.
  • Le condizioni finanziarie e i risultati delle operazioni fluttueranno di trimestre in trimestre, e ciò li rende difficili da predire.
  • Se l’azienda non è in grado di aumentare con successo la base di utenza e monetizzare ulteriormente i propri prodotti, gli affari ne risentiranno.
  • L’azienda non può assicurare che gestirà in maniera efficace la propria crescita.
  • I costi che l’azienda deve sostenere stanno crescendo con rapidità.
  • L’attività dell’azienda dipende dall’abilità nel mantenere e scalare la sua infrastruttura tecnologica.
  • La strategia dell’azienda è concentrata su innovazione rapida e predilige il coinvolgimento dell’utenza a lungo termine rispetto ai risultati finanziari del breve termine. Ciò potrebbe produrre risultati non in linea con le aspettative del mercato. Se ciò succede il prezzo delle azioni potrebbe esserne negativamente influenzato.
  • L’azienda potrebbe essere in difficoltà nel caso in cui sia impossibile proteggere la sua proprietà intellettuale.
  • Se gli utenti non continuano a creare contenuti o i loro contenuti non sono percepititi come validi dagli altri utenti, ci potrebbero essere dei risvolti negativi.
  • Alcuni governi potrebbero limitare l’accesso a Snapchat al proprio paese.
  • Gli utenti di Snapchat potrebbero interagire in maniera più frequente direttamente con i partner e gli inserzionisti.
  • Se hanno luogo eventi che danneggiano l’immagine o la reputazione del brand, gli affari ne risentiranno.
  • Cattiva pubblicità da parte dei media potrebbe danneggiare gli affari.
  • L’espansione in nuovi paesi richiede molto impegno e attenzione.
  • L’azienda ha speso e potrebbe continuare a spendere sostanziali somme di denaro in connessione alle imposte dovute sui compensi in azioni.
  • I prodotti dell’azienda sono altamente complessi e potrebbero contenere imperfezioni.
  • L’azienda è stata e potrebbe essere soggetta a investigazioni regolatorie e processi.
  • L’azienda è, e prevede di essere in futuro coinvolta in azioni legali riguardo la proprietà intellettuale.
  • Di tanto in tanto, l’azienda è coinvolta in class-action e altre cause legali.
  • L’azienda potrebbe andare incontro a azioni legali e spese riguardo informazioni postate su Snapchat.
  • L’espansione in nuovi paesi comporta rischi.
  • Nuove leggi riguardo la tassazione delle aziende potrebbero rappresentare un problema.
  • Gli sviluppi della Brexit potrebbero ripercuotersi negativamente sugli affari.
  • L’azienda ha in programma di continuare a rilevare aziende private.
  • L’azienda fa credito ai partner per espandersi più rapidamente.
  • Se l’azienda risulta insolvente nei confronti dei creditori, le operazioni potrebbero essere interrotte.
  • L’azienda potrebbe essere esposta a tasse più alte del previsto.
  • L’abilità dell’azienda di utilizzare il riporto delle perdite e altri attributi fiscali è limitata.
  • Se l’avviamento o altri intangibili vengono diminuiti, l’azienda potrebbe dover registrare un importante cambio ai conti.
  • L’azienda non può essere certa di ottenere ulteriori finanziamenti a condizioni favorevoli.
  • L’azienda non ha capacità produttive e dipende da un solo produttore.
  • I componenti dei prodotti potrebbero presentare imperfezioni.
  • L’azienda potrebbe fronteggiare rischi riguardo l’inventorio nei confronti del prodotto Spectacles.
  • I possessori della Class A common stock non hanno diritti di voto.
  • L’azienda non può prevedere le conseguenze che la struttura di capitalizzazione e il controllo concentrato dei due fondatori potrebbero avere sul prezzo delle azioni.
  • Dato che la Class A common stock è priva di diritti di voto, l’informazione disponibile potrebbe essere limitata.
  • Il prezzo della Class A common stock è stato volatile ed è probabile che lo sia anche in futuro.
  • Alcuni leggi potrebbero impedire all’azienda di fare certe cose e ciò potrebbe negativamente riflettersi sul prezzo delle azioni.
  • Un mercato di trading attivo per la Class A common stock potrebbe non essere mantenuto.
  • La vendita di azioni da parte di azionisti esistenti potrebbe determinare un calo di prezzo delle azioni.
  • Se gli analisti non effettuano o pubblicano ricerche riguardo Snap. Inc., o se cambiano i loro suggerimento in negativo riguardo le azioni, il prezzo e il volume di trading delle azioni potrebbe essere negativamente impattato.
  • La società non ha in programma di pagare un dividendo per il prevedibile futuro.
  • Se la società non è in grado di migliorare e mantenere controllo interno sui rendiconti finanziari ci potrebbero essere conseguenze non gradite.
  • I requisiti per essere una società quotata potrebbero rappresentare degli svantaggi.

    NON LASCIARTELA SCAPPARE!

    Per avere l’opportunità di sapere quale potrebbe essere il mio prossimo grande colpo, premi QUI per accedere al mio portafoglio azionario e vedere le mie holding. Viene aggiornato periodicamente, quindi per non perdere di vista l’occasione è consigliato controllare ogni settimana.

  1. Properties-Proprietà, nel senso di immobili che ospitano gli uffici dell’azienda

Il quartier generale dell’azienda è situato a Santa Monica, in California, dove occupa approssimativamente 485,000 piedi quadrati. Il totale degli spazi utilizzati dall’azienda totalizza 890,000 piedi quadrati.

NON LASCIARTELA SCAPPARE!

Per avere l’opportunità di sapere quale potrebbe essere il mio prossimo grande colpo, premi QUI per accedere al mio portafoglio azionario e vedere le mie holding. Viene aggiornato periodicamente, quindi per non perdere di vista l’occasione è consigliato controllare ogni settimana.

  1. Legal proceedings-Azioni legali

L’azienda è, e potrebbe in futuro essere coinvolta in, azioni legali, reclami, indagini e investigazioni nell’ordinario svolgimento dell’attività.

NON LASCIARTELA SCAPPARE!

Per avere l’opportunità di sapere quale potrebbe essere il mio prossimo grande colpo, premi QUI per accedere al mio portafoglio azionario e vedere le mie holding. Viene aggiornato periodicamente, quindi per non perdere di vista l’occasione è consigliato controllare ogni settimana.

  1. Selected Financial Data-Dati finanziari selezionati
  • Panoramica dei risultati del 2018
  • Metriche dell’utenza

Gli utenti attivi giornalmente sono diminuiti a 186 millioni nel quarto trimestre 2018, confrontati con 187 milioni nel quarto trimestre 2017.

Il fatturato medio per utente è aumentato del 37% a $2,09 nel quarto trimestre 2018, confrontato con $1,53 nel quarto trimestre 2017.

  • Risultati finanziari

Il fatturato per gli anni 2016, 2017 e 2018 è rispettivamente $404.482 MLN, $824.949 Mln e $1.180.446 MLN.

La perdita netta per gli anni 2016, 2017 e 2018 è rispettivamente $514.643 MLN, $3.445.066 MLN, $1.255.911 MLN.

La perdita netta per azione per gli anni 2016, 2017 e 2018 è rispettivamente $0,64, $2,95, $0,97.

NON LASCIARTELA SCAPPARE!

Per avere l’opportunità di sapere quale potrebbe essere il mio prossimo grande colpo, premi QUI per accedere al mio portafoglio azionario e vedere le mie holding. Viene aggiornato periodicamente, quindi per non perdere di vista l’occasione è consigliato controllare ogni settimana.

CONCLUSIONE

Il punto è che Snap è una società estremamente interessante ma con un modello di business in continua evoluzione, e ciò rende difficile la previsione dei risultati.

NON LASCIARTELA SCAPPARE!

Per avere l’opportunità di sapere quale potrebbe essere il mio prossimo grande colpo, premi QUI per accedere al mio portafoglio azionario e vedere le mie holding. Viene aggiornato periodicamente, quindi per non perdere di vista l’occasione è consigliato controllare ogni settimana.

QUESTO ARTICOLO NON COSTITUISCE UN CONSIGLIO DI INVESTIMENTO. INVECE SI TRATTA DI UNO SPUNTO PER LA RICERCA CHE IL LETTORE INTERESSATO PUÒ INTRAPRENDERE.

Fonti: Form 10-K di Snap Inc. dell’anno finanziario terminato il 31 dicembre 2018.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...