Comprare aziende, non pezzi di carta

Il nostro sito offre ai lettori diverse analisi degli asset confrontati con il prezzo delle azioni sul mercato aperto.

Il calcolo degli asset secondo la nostra opinione è di grande importanza in quanto favorisce un approccio al mercato azionario più improntato sul valore intrinseco di un’azienda anziché limitarsi alla speculazione basata unicamente su prezzi e fluttuazioni di questi, cosa che noi non consigliamo in quanto è un eufemismo dire che si finisce per basarsi unicamente sulla fortuna e inevitabilemente si va incontro a perdite che mettono a repentaglio la vostra carriera di investitori. Analizzando invece attentamente i rendiconti finanziari possiamo assicurarci della vera qualità di ciò su cui vogliamo scommettere. Per questo consigliamo la lettura di The Interpretation of Financial Statements di Benjamin Graham, Financial Statement Analysis: A Practitioner’s Guide di Martin Fridson e Fernando Alvarez, Financial Shenanigans: How to Detect Accounting Gimmicks & Fraud in Financial Reports di Howard M. Schilit.

Lo scopo degli articoli è quello di fornire spunti al il lettore il quale se interessato dai dati può tuffarsi più a fondo nella società trattata e analizzare quest’ultima più accuratamente.

Per maggiori informazioni riguardo l’analisi fondamentale delle aziende la redazione consiglia la lettura di The Intelligent Investor di Benjamin Graham e Security Analysis di Benjamin Graham e David Dodds.

Buona lettura e buoni affari a tutti i nostri lettori.